I tursiopi (Tursiops truncatus) sono tra i delfini meglio conosciuti al mondo a causa delle loro abitudini prevalentemente costiere. La scelta dell’habitat costiero rende questa specie una delle poche in grado di sopportare le condizioni della cattività per cui, ancora oggi, la si trova nei parchi acquatici e delfinari di tutto il mondo.
A causa dell’elevata pressione antropica a cui i tursiopi sono soggetti, la popolazione mediterranea viene classificata come VULNERABLE.
Minacce
Riduzione delle risorse
Cattura nelle reti
Attività Umana
Le loro pinne dorsali sono il carattere distintivo che ci permette di identificare i singoli tursiopi che popolano le acque del Golfo. Dal 2013 sono stati identificati durante le nostre attività di ricerca ben 120 tursiopi. Nella nostra area sembrano esserci però due diverse popolazioni: una tipicamente costiera mentre l’altra sembra preferire ambienti pelagici oltre i 300m di profondità.
Con ogni contributo devoluto alla campagna PIÙ VICINI CHE MAI:
- realizzeremo 1 uscita in mare mirata alla ricerca dei tursiopi lungo le coste di tutto il Golfo;
- raccoglieremo dati importanti per realizzare pubblicazioni scientifiche;
- i risultati della campagna saranno diffusi attraverso diversi canali di comunicazione per aumentare la consapevolezza di tutta la comunità sulla conservazione di queste specie rare.