Capodogli

I capodogli (Physeter macrocephalus) sono i più grandi predatori del Pianeta e tra i più grandi cetacei che popolano il Mar Mediterraneo. Come tutti i grandi cetacei, questa specie risulta essere un importante bioindicatore e il suo monitoraggio è fondamentale per comprendere lo stato di salute dell’ecosistema marino. Purtroppo la popolazione mediterranea sta diminuendo di anno in anno e questa specie è considerata ENDANGERED, cioè a rischio di estinzione.

Minacce

Le loro grandi code emergono prima di una lunga e profonda immersione e sono caratterizzate da segni particolari unici, che ci permettono di identificare ogni singolo capodoglio incontrato.Fino ad ora sono stati identificati ben 25 Capodogli nel Golfo di Taranto ma c’è ancora tanto da scoprire sulla loro presenza nella nostra area e sulle loro migrazioni. Con ogni contributo devoluto alla campagna GRANDI CETAEI:

- realizzeremo 1 uscita in mare mirata alla ricerca di Capodogli, Zifi e Globicefali;
- parte del ricavato sarà impiegata per la manutenzione e l’acquisto di strumentazione (fotocamere, idrofoni ecc);
- raccoglieremo dati importanti per realizzare pubblicazioni scientifiche;
- i risultati della campagna saranno diffusi attraverso diversi canali di comunicazione per aumentare la consapevolezza di tutta la comunità sulla conservazione di questi grandi animali.

This post is also available in: Italiano Inglese